La spiaggia del Poetto di Cagliari è una lunghissima spiaggia del capoluogo sardo, molto frequentata dai cagliaritani sia nell’alta stagione che in quella bassa. La spiaggia ha una natura abbastanza interessante, soprattutto per la presenza del bellissimo promontorio della Sella del Diavolo, che lo domina da un lato; nel 2001, però, a causa dell’erosione delle maree, si è resa necessaria un’operazione di ripristino dell’arenile, al quale è stata aggiunta della sabbia prelevata al largo, più scura di quella candida che l’aveva preceduta.
L’arenile è in generale dotato di sabbia bianca e dorata chiara o grigiastra, morbida e abbastanza fine. Il mare è verde-azzurro con un esteso basso fondale sabbioso. La spiaggia del Poetto è sempre molto affollata, soprattutto dai cagliaritani, che ci trascorrono anche lunghe domeniche di primavera o ci passeggiano d’inverno.
La spiaggia del Poetto di Cagliari offre infatti moltissimi servizi tra i quali i famosi “ chioschi ”, che prendono i nomi dai numerosi stabilimenti che trovano spazio nell’arenile; i chioschi offrono ai bagnanti e ai turisti di passaggio ristorantini “ caserecci ” sul mare, spesso aperti anche d’inverno, e bar e pub che di notte diventano discoteche o che allestiscono palchi per piccoli divertenti concerti per tutti i gusti. Gli accessi alla spiaggia sono molto numerosi e ben separati, e l’arenile oltre ad essere lungo è molto ampio.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Poetto, nel comune di Cagliari, centro principale dell’omonima Città Metropolitana.
Come arrivare alla spiaggia del Poetto di Cagliari
La spiaggia si raggiunge dal centro di Cagliari, percorrendo viale Diaz (che costeggia il porto) e proseguendo oltre il Santuario di Bonaria (riconoscibile dalla sua immensa scalinata), la zona Fiera e il viale Poetto, fino al bivio per la spiaggia ben segnalato. Oppure, se si vuole evitare il traffico del centro, dalla periferia nord-est, zona degli ospedali, si imbocca l’Asse Mediano. Il parcheggio è molto ampio e gli accessi alla spiaggia sono numerosi.