Poetto è una frazione balneare del comune di Cagliari, centro principale dell’omonima Città Metropolitana, nella Sardegna Meridionale, dista dalla casa comunale circa 5,6 chilometri e affaccia sul meraviglioso Golfo degli Angeli. La località di Poetto si sviluppa lungo un litorale sabbioso dal grande fascino, molto apprezzato dai turisti, dove si trovano numerose case vacanze.
La spiaggia del Poetto, lunga ben otto chilometri, con sabbia fine, acque cristalline e poco profonde, si suddivide in due parti. Il lato più a nord è chiamato spiaggia del Poetto di Quartu Sant’Elena , mentre il proseguimento a sud è noto come spiaggia del Poetto di Cagliari, che dà verso il promontorio di Capo Sant’Elia, dove si trova un’antica Torre Spagnola.
Domina il panorama del Poetto la Sella del Diavolo, suggestiva formazione rocciosa visibile anche dal porto di Cagliari. La località è assai rinomata tra i residenti per via dei locali alla moda presenti sul litorale, le discoteche e gli scorci romantici. Qui i turisti possono apprezzare le osterie di pesce e degustare specialità locali come gli spaghetti ai ricci di mare, ma anche le attrezzature sportive installate lungo il litorale, ideali per le attività fisiche all’aria aperta.
Ogni anno a Poetto si svolgono eventi musicali, campionati di beach e serate danzanti, che unendosi alla movida cagliaritana, diventano le attrattive principali per il turismo nazionale ed internazionale. Alle spalle della località si trovano le zone umide delle Saline di Molentargius, e, verso l’entroterra di Quartu Sant’Elena, lo Stagno di Molentargius o Bellarosa Maggiore, facenti parte entrambi del Parco Regionale dello Stagno Molentargius-Saline, habitat prediletto dai fenicotteri rosa.
Si consiglia di visitare, nei dintorni, la fontana del Poetto, la Torre di Carcangiolas o di Cracanjolas, il centro di origine romana di Quartucciu e l’intero tratto di litorale che da Margine Rosso, passa per Capitana e arriva a Villasimius. Un tour della costa consente infatti di apprezzare luoghi magici come Mari Pintau, dove le acque del mare assumono sfumature strabilianti. Nel centro di Cagliari, non potrà mancare una visita alla chiesa di Bonaria, alla Torre dell’Elefante e di San Pancrazio, al Palazzo Civico, e al pittoresco quartiere della Marina.
Dal castello della città e dai suoi bastioni si può ammirare il golfo in tutta la sua bellezza. Poetto si raggiunge dal centro di Cagliari seguendo le indicazioni per Quartu Sant’Elena fino a destinazione.