Azzera mappa
Spiaggia di Cannesisa

La spiaggia di Cannesisa si trova a Torre delle Stelle, tanto da essere conosciuta anche con questo nome, ed è situata sul lato ovest del promontorio di Punta Fenogu, nel territorio comunale di Maracalagonis. Di sabbia bianca, dorata e soffice, con un alto gradino sul mare, la spiaggia è circondata da una rigogliosa verdeggiante macchia mediterranea ed è frequentata soprattutto da chi ha la casa vacanze nella località di Torre delle Stelle e dagli amanti del diving e del windsurf.

Il promontorio su cui svetta la Torre di Su Fenogu, da dove si può godere di una spettacolare vista, separa la spiaggia di Cannesisa dalla spiaggia di Genn ‘e Mari, mentre più a ovest si trova la località di Baccu Mandara, con la spiaggia omonima, e la più frequentata spiaggia Geremeas. Prima degli anni Cinquanta, quando l’intera area fu sottoposta a una violenta urbanizzazione, tutte queste spiagge erano unite da un alto sistema dunale, saccheggiato e utilizzato poi come materiale da costruzione.

Solo recentemente, un lento lavoro di salvaguardia sta facendo sì che il sistema dunale pian piano venga ricreato e tutelato. Nonostante questo, e nonostante il grande affollamento, in particolare nei mesi estivi, la spiaggia di Cannesisa mantiene ancora un bell’arenile, lambito da acque limpidissime e cristalline, dove trascorrere una piacevole giornata di mare.

Dove si trova

La spiaggia di Cannesisa è situata in località Torre delle Stelle, nel territorio comunale di Maracalagonis (Città Metropolitana di Cagliari).

Come arrivare alla spiaggia di Cannesisa

Partendo dal porto di Cagliari, si consiglia di prendere la strada litoranea. Dopo aver percorso viale Poetto, proseguire per il lungomare del Golfo degli Angeli e, superata Quartu Sant’Elena, imboccare la strada panoramica SP17. Si consiglia di superare quindi la spiaggia Mari Pintau e la località di Geremeas ed entrare nel villaggio di Torre delle Stelle. La spiaggia di Cannesisa si trova sulla destra.