La spiaggia di Capo Ceraso o spiaggia del Dottore è una piccolissima spiaggia che garantisce una splendida vista su incontaminati ambienti selvaggi. L’arenile è costituito da una ridotta striscia di sabbia di colore grigio chiaro, nella quale si trovano alcune rocce; alle sue spalle, si trova invece la fitta vegetazione della macchia mediterranea.
Il restante arenile di Capo Ceraso è costituito da sassi rotondi, delle tonalità del marrone e del beige, che tende al bianco sporco nei ciottoli distesi sulla battigia.
Il mare è delle tonalità del celeste e del verde acqua, che si mescolano tra loro e giocano con i riflessi del sole e dei fondali poco profondi e ricchi di sassi.
Le acque della spiaggia di Capo Ceraso regalano immagini spettacolari agli amanti dello snorkeling e della fotografia subacquea, grazie alla flora marina e all’interessante ittiofauna.
Dove si trova
La spiaggia di Capo Ceraso o spiaggia del Dottore è situata nell’omonima località, nel comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Capo Ceraso o spiaggia del Dottore
La spiaggia si raggiunge percorrendo la SS125 in direzione Siniscola; superato il paese di Murta Maria si imbocca la strada per Porto Istana, e dopo circa 2 chilometri si svolta a sinistra per via Punzutu, proseguendo per circa 1,5 chilometri. A questo punto si parcheggia e si prosegue a piedi per 10 minuti lungo una stradina privata, fino a quando sulla destra comparirà la sagoma della spiaggia del Dottore.