La spiaggia di Mortorio è situata sul versante occidentale dell’omonima isola (isola di Mortorio) sul versante occidentale e fa parte dell’arcipelago di Mortorio (in provincia di Sassari), un parco sottoposto a particolari norme di tutela naturale e paesaggistica. Questa caletta dalla sabbia candida, fine e morbida è un prezioso gioiello del nord-est Sardegna, esempio sorprendente delle incontaminate calette della Gallura. Il suo arenile è lungo circa 90 metri e la baia è circondata dai colori e dai profumi della macchia mediterranea: la flora, composta principalmente da antichi olivastri, protegge la cala dai venti, cosicché recandovi qui potrete godere di un mare calmo accarezzato da lievi onde.
Le romantiche scogliere che circondano la spiaggia di Mortorio guardano alle vicine isole Le Camere, e più avanti alle famose spiagge della Costa Smeralda, per offrire ai visitatori un panorama da sogno dove lo sguardo si perde nelle incredibili sfumature del mare. Sui turchesi e i blu di queste acque cristalline, volteggiano inoltre rarissimi esemplari avifaunistici, come i falchi pellegrini che in questo habitat nidificano indisturbati. Il silenzio avvolge l’atmosfera di questo luogo incontaminato lasciando ricordi indelebili della sua bellezza.
Dove si trova
La spiaggia di Mortorio si trova sul versante occidentale dell’isola di Mortorio, all’interno dell’omonimo arcipelago, nel nord-est della Sardegna e a sud-est dell’arcipelago della Maddalena. La sovranità comunale è rivendicata sia dal comune di Arzachena che dal comune de La Maddalena (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Mortorio
Nell’isola è vietato l’attracco di imbarcazioni private, pertanto si può raggiungere la spiaggia di Mortorio solo con visite guidate in partenza dalla Marina di Portisco, Porto Rotondo e Porto Cervo.