Azzera mappa
Spiaggia di Portu Casu

Portu Casu è una cala molto apprezzata dai diportisti, infatti nelle sue acque si incontrano numerose imbarcazioni; è invece poco frequentata dai visitatori di terra. La spiaggia è lunga 80 metri e ha un arenile di sabbia di colore grigio chiarissimo e crema, a grana fine. Il mare è di colore verde acqua e celeste, cristallino e limpido.

I suoi fondali, in parte rocciosi e in parte sabbiosi, sono poco profondi. La punta di diamante di questa bella spiaggia è una natura incontaminata e bellissima, dominata da affascinanti rocce rosate granitiche che si allungano fino all’acqua.

La spiaggia di Portu Casu è incorniciata dai panorami del vicino Golfo di Olbia, e, dalla strada in discesa che si attraversa per raggiungerla, si possono scorgere alcune piccole isole, e il vicino Capo Figari. La spiaggia è preceduta da suggestive scogliere, alle quali si giunge seguendo la strada per Portu Casu; ma, arrivati al giardino, si deve svoltare prima a sinistra e poi a destra, per poi proseguire a piedi.

Le scogliere di Portu Casu sono pittoresche rocce granitiche rosate e beige, erose dal vento, che hanno creato suggestive piccole piscine naturali, ricche di pesci, nelle quali si può fare il bagno in totale relax, lontani dal caos e dalla quotidianità.

Dove si trova

La spiaggia di Portu Casu è situata in località Capo Ceraso, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Portu Casu

Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 in direzione Siniscola, superando Murta Maria e svoltando a Porto Istana, quindi svoltando a sinistra per via Fontana Umbrina nei pressi della quale si trova un villaggio turistico. Al villaggio, la strada diventa sterrata, occorre proseguire con attenzione fino a un’abitazione con un grande giardino recintato e, superata questa, dopo 2 chilometri si arriva al parcheggio, e si prosegue a piedi per un sentiero agevole.