La spiaggia di Portu Sessini segue le magnifiche Dune di Piscinas, dalla quale è divisa dalla Punta Fenu Struvu e dalla sua piccola omonima caletta. L’arenile della spiaggia di Portu Sessini è di sabbia dorata chiara, a grana fine e soffice, e con massi di arenaria. Il mare è verde con un fondale sabbioso e ciottoloso, quasi subito profondo.
La spiaggia è di ridotte dimensioni, circa 200 metri di lunghezza, e alle sue spalle si formano alcune basse dune puntellate di verde vegetazione psammofila. La spiaggia di Portu Sessini è un angolo di bellezza e tranquillità a pochi passi dalle spiagge più famose e spettacolari come la spiaggia Piscinas e la spiaggia di Scivu, e dai suggestivi paesaggi minerari che le circondano.
Si trova inoltre a poca distanza dal tratto di costa di Portu Maga, che si differenzia da quella precedente per la natura; qui, l’oro solitario delle dune lascia spazio a selvaggi roccioni ricoperti di verdissima vegetazione, che rievocano numerosi ambienti della Sardegna.
La spiaggia di Portu Sessini è sempre deserta, e regala ampi panorami al visitatore.
Dove si trova
La spiaggia di Portu Sessini è situata nella località di Piscinas, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Portu Sessini
La spiaggia è raggiungibile da Guspini, imboccando la SS126 in direzione via Giosuè Carducci per 13,5 chilometri e quindi svoltando a destra per immettersi sulla SP4.18 per 4,8 chilometri. Si accede quindi al villaggio minerario di Ingurtosu, e si procede su questa strada, fino a che non si incontra un evidente incrocio, nel quale si svolta a destra in direzione Arbus, e si procede ancora per 2,5 chilometri, costeggiando il paesaggio minerario di Naracauli. Si svolta poi leggermente a destra per imboccare la SP4.21, e si prosegue per 7 chilometri dritti su questa strada fino a che non si incontra una piccola deviazione sterrata sulla sinistra; si parcheggia quindi la macchina per strada e si scende alla spiaggia attraverso questo piccolo sentiero sterrato.