Azzera mappa
Spiaggia di Punta Tronfino

Spiaggia di Punta Tronfino è una spiaggia abbastanza ampia, lunga 700 metri, e interrotta frequentemente da rocce. Gode di spettacolari panorami, soprattutto se si dirige lo sguardo verso nord. Alle sue spalle cresce una rigogliosa vegetazione, costituita dai profumati arbusti della macchia mediterranea.

L’arenile di Punta Tronfino è di sabbia color crema chiaro e beige-dorato, a grana media; il mare è prevalentemente verde; il fondale è sabbioso e poco profondo, con presenza di scogli semi affioranti, ed è molto ricco e adatto allo snorkeling.

La spiaggia di Punta Tronfino è piuttosto pulita ed è stata preservata dal deturpamento del turismo di massa, ma è comunque affollata d’estate, e densamente abitata. Infine, nei dintorni della spiaggia sono presenti alcuni villaggi turistici, ed è possibile parcheggiare a qualche decina di metri dall’arenile.

Dove si trova

Spiaggia di Punta Tronfino è situata in località Bunthe, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Punta Tronfino

Si arriva alla spiaggia da Olbia, percorrendo la SS125 fino all’abitato Murta Maria e svoltando una prima volta a sinistra per Porto Istana e, dopo 600 metri, una seconda volta, fino all’abitato di Lu Carraghione.
Dall’abitato si prosegue per 700 metri fino alla costa. Si può raggiungere anche da Porto Istana, svoltando per via Fontana Umbrina e svoltando a sinistra, proseguendo per una strada sterrata, alla fine della quale si incontrerà l’abitato, in cui si parcheggia l’auto per proseguire a piedi.