Bunthe è una frazione costiera del comune di Olbia, in provincia di Sassari, dista circa dodici chilometri dal comune e affaccia sul mare. La località si trova nei pressi di Murta Maria e Porto Istana, località turistiche molto apprezzate e frequentate nei mesi estivi, di cui Bunthe sfrutta la vivacità ma non condivide il caos, rimanendo una frazione intima e tranquilla, affacciata sulla spiaggia di Punta Tronfino.
Gli appartamenti in affitto per le vacanze presenti, agglomerati in un residence, degradano verso la spiaggia, e regalano scorci incredibili sulla costa. Bunthe è amata da chi predilige i luoghi con un’anima selvaggia, qui sono presenti dune costiere alte impreziosite dai gigli di mare e il vento soffia di sovente. Tuttavia, le vicine spiagge di Punta Tronfino, di Cala Sa Figu e de Li Cuncheddi, sono calette riparate, in cui rilassarsi godendo del sole e di acque basse e trasparenti.
Le attività sportive infatti, come il surf e il windsurf, si praticano nella più ventosa spiaggia di Marina Maria, distante settecento metri da Bunthe. Da visitare nei dintorni, sono le zone umide dello stagno delle Tartanelle e la Peschiera di Marina Maria, abitate da aironi e fenicotteri rosa, specialmente in bassa stagione, e il bel promontorio di Capo Ceraso.
Percorrendo la SS125 dalla frazione in direzione San Teodoro, si raggiunge invece Porto San Paolo, da cui partono le escursioni vero le isole di Tavolara e Molara, facenti parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, la bella spiaggia di Cala Brandinchi e la famosa spiaggia de La Cinta.
Per le escursioni nell’entroterra invece, si consiglia di visitare Loiri e Trudda, frazioni situate alle spalle di Bunthe e circondate dalle verdi campagne della Gallura. La località d’interesse si raggiunge dal porto di Olbia percorrendo la Ss125 e svoltando dopo undici chilometri all’altezza di Porto Istana, fino a destinazione.