La spiaggia di Tramariglio è situata all’interno di un’ampia insenatura rocciosa nel tratto finale orientale della rada di Porto Conte.
La spiaggia ha un arenile della lunghezza di 250 metri costituito da sabbia di colore grigio chiaro, mista a ciottoli di piccole e medie dimensioni. Il mare è di colore verde-azzurro, satinato, con un fondale sabbioso-ciottoloso e abbastanza profondo, ma trasparente.
La spiaggia è dominata da una bella torre di avvistamento spagnola cinquecentesca, edificata in pietra calcarea, e dall’omonimo abitato; il centro di Tramariglio è frutto della riconversione degli edifici di una colonia penale, ed esso attualmente ospita anche l’Istituto di biologia molecolare del CNR.
Alle spalle della spiaggia, nella foresta di Porto Conte, si trova un’affascinante oasi faunistica di rimboschimento, in cui abitano mufloni, daini, cervi sardi, donnole, asinelli bianchi e cavallini della Giara di Gesturi.
Sulla base nord del colle, sotto il quale sorge la spiaggia di Tramariglio, si trovano un club nautico, un piccolo porticciolo turistico e un molo, che sono utilizzati dai diportisti, e dai quali partono le imbarcazioni per le escursioni nell’affascinante Capo Caccia.
La spiaggia di Tramariglio è abbastanza affollata in alta stagione, ed essa offre interessanti vedute ai visitatori, soprattutto verso nord.
Dove si trova
La spiaggia di Tramariglio è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Tramariglio
La spiaggia si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest; dall’incrocio di questa strada con la SS291, in località Sant’Imbenia, si prosegue in direzione Capo Caccia per 5,5 chilometri giungendo fino al borgo di Tramariglio. Dal borgo si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per l’AMP di Capo Caccia, e dopo 500 metri si arriva alla spiaggia.