Tramariglio è una frazione del comune di Alghero, in provincia di Sassari, distante circa 17 chilometri dal suo capoluogo. Affacciata sulla meravigliosa Riviera del Corallo, nella Sardegna nord-occidentale, e precisamente sulla Baia di Porto Conte, Tramariglio fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo CacciaIsola Piana, ed è attualmente meta molto ambita dai turisti.

Le acque dai colori blu e turchese della spiaggia di Tramariglio (dominata dal monte Timidone e dalla Torre del Tramariglio, risalente al XV secolo) sono abbracciate da una fitta macchia mediterranea, che infonde nell’aria i profumi dell’erica, del lentisco e del mirto. Tramariglio fu fondata a inizio novecento come colonia penale per ospitare i detenuti che hanno contribuito alla bonifica dell’area circostante, e ospita oggi la Casa del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e un museo che ripercorre la storia della colonia.

La posizione strategica di Tramariglio, consente ai visitatori di recarsi in breve tempo nelle note spiagge de Le Bombarde, del Lazzaretto e di Maria Pia, quest’ultima situata sul lungomare di Alghero, conosciuta come “ piccola Bracellona ”. In effetti Alghero fu storicamente borgo marittimo catalano, dove si trovano ancora oggi numerose testimonianze, come la Torre della Pegna, la Torre di Porta Terra e l’antico Quartiere Ebraico.

Tra le attrazioni presenti nei pressi della località vi  sono poi le Grotte di Nettuno, raggiungibili con escursione in barca, la spiaggia di Mugoni, la caratteristica Porto Ferro, la famosa necropoli di Anghelu Ruju e il nuraghe Palmavera. L’area che circonda la frazione è l’ideale per praticare diversi sport acquatici, tra cui lo snorkeling, e non è raro inoltre avvistare in queste acque delfini in cattività.

Infine, per gli amanti del buon vino, non potrà mancare una visita nelle tenute Sella&Mosca, dove degustare dell’ottimo Vermentino o del Cannonau. La frazione è facilmente raggiungibile in aereo dall’Italia grazie allo scalo dell’aeroporto di Alghero-Fertilia, o in nave, con i collegamenti della Grimaldi da e verso Porto Torres.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner