Fino a poco tempo fa la spiaggia Hrusca o spiaggia La Rusca era un piccolo paradiso riservato alle case vacanza situate all’estremità est di Porto Rotondo, sul promontorio di Iscia Segada. Questo eden di sabbia bianchissima e acque trasparenti è in realtà di pubblico accesso ed è possibile recarvisi senza restrizioni.
La spiaggia Hrusca è una caletta intima e selvaggia, priva di servizi, dove i colori della vegetazione, di tipo mediterraneo, contrastano con le incredibili sfumature del mare. Il fondale è basso, con presenza di piccoli scogli che degradando nell’acqua, creando rifugi per i pesci e banchi interessanti per gli amanti dello snorkeling.
La spiaggia Hrusca è poco frequentata per le difficoltà di accesso. Per raggiungerla è necessario arrivare via mare o fare un breve trekking dal sentiero che inizia nella spiaggia di Iscia Segada, oppure sfruttare il servizio bus-navetta dalla Marina di Porto Rotondo. Imperdibili nelle vicinanze sono anche la spiaggia di Bassey e Cala di Punta Volpe, rispettivamente a nord e sud di Hrusca. Alcuni appartamenti alle spalle della spiaggia Hrusca affacciano sul mare e possono godere del panorama dell’Isola di Portisco, visibile nelle giornate più limpide.
Dove si trova
La caletta si trova in località Porto Rotondo (comune di Olbia, provincia di Sassari) sul promontorio di Iscia Segada, a nord-est dell’isola.
Come arrivare alla spiaggia Hrusca
Dal centro di Olbia seguire la direzione Palau – Costa Smeralda e percorrere la SS125 fino alla svolta per Porto Rotondo, dopo circa cinque chilometri. Continuare fino alla Marina e girare al segnale stradale per Iscia Segada. Giunti alla spiaggia di Iscia Segada, parcheggiare l’auto e proseguire a piedi.