A dispetto del suo nome, spiaggia La Frana (conosciuta anche come spiaggia della Frana) è da annoverarsi tra le cale più belle della costa di Sassari. Questo paradiso naturale, circondato da rocce e macchia mediterranea, si trova nei pressi di Porto Palmas, sulla costa ovest dell’Argentiera, ed è famosa per il suo aspetto selvaggio e incontaminato.
Spiaggia La Frana ha una forma di mezzaluna, è nascosta da alte scogliere a picco ed è quindi di difficile accesso. Un percorso di trekking svela dall’alto ai turisti le sue acque cristalline e mosse, un fondale pescoso dove dedicarsi alle immersioni e alla pesca e un panorama meraviglioso dove si accendono le sfumature del luogo: il verde della vegetazione che cresce spontanea e il blu intenso del mare.
La sabbia dell’arenile, di color grigio perla, è a grani medi ed il fondale è prevalentemente roccioso con pochi tratti sabbiosi; la spiaggia è di piccole dimensioni e per questo, chi riesce a raggiungerla a piedi, può godere di una perla rara e riservata. Le passeggiate che conducono alla spiaggia La Frana partono dal litorale de Le Marine, dove parcheggiare e trovare i servizi, completamente assenti nella destinazione. È consigliabile raggiungere la spiaggia La Frana via mare, con imbarcazioni private o con l’aiuto di una guida esperta.
Dove si trova
La baia di La Frana fa parte del sentiero Argentiera-Nurra, si trova lungo la costa nord occidentale della Sardegna e fa parte della provincia di Sassari.
Come arrivare alla spiaggia La Frana
Percorrere la SS291 da Sassari in direzione Alghero e uscire ad Argentiera. Da qui, seguire le indicazioni per Bancali e immettersi nella SP 18 fino alla spiaggia di Porto Palmas, qui inizia il sentiero costiero Nurra, lungo circa 2 chilometri, durante il suo percorso troviamo prima la spiaggia di Ebi Dozzi, per poi arrivare alla spiaggia La Frana. Lasciare l’auto e proseguire a piedi seguendo i cartelli e prestando molta attenzione alle scogliera scoscesa.