La spiaggia di Ebi Dozzi si trova lungo la costa dell’Argentiera, in provincia di Sassari, nei pressi della frazione di Palmadula. La caratteristica che la distingue dalle altre baie della zona è la conformazione naturale e la colorazione dell’acqua. La spiaggia di Ebi Dozzi infatti si divide in due calette riservate, protette da gigantesche falesie ricoperte di macchia mediterranea. Il contrasto fra l’azzurro del mare e il verde intenso delle piante dà luogo ad un gioco di colori incredibile, reso ancor più suggestivo dalle sfumature perlate della sabbia e degli scogli.
Il fondale è basso con presenza di rocce miste a ghiaia. Simili per conformazione sono le baie del litorale de Le Marine e della spiaggia La frana, che seguono Ebi Dozzi. La spiaggia di Ebi Dozzi non è mai affollata, nemmeno in alta stagione, a differenza della più turistica spiaggia di Porto Palmas, distante 3 chilometri. Si inserisce in un contesto poco abitato, se non per la presenza di alcune case vacanze e sono assenti i servizi.
Cala Ebi Dozzi è particolarmente selvaggia come la vicina cala La Frana, adatta agli amanti della privacy e a chi desidera rimanere a diretto contatto con la natura.
Dove si trova
Ebi Dozzi si trova sulla costa nord occidentale della Sardegna, nel Sassarese, poco distante dalle frazioni di Palmadula e Argentiera.
Come arrivare alla spiaggia di Ebi Dozzi
Da Sassari percorrere la SS291 in direzione Alghero, proseguire per Bancali ed immettersi nella SP18 per Argentiera-Porto Palmas. A 200 metri dalla spiaggia di Porto Palmas svoltare a destra per la strada sterrata del sentiero costiero Nurra e poi a sinistra dopo 300 metri.
Da qui, lasciare l’auto e proseguire a piedi per 10 minuti fino ad intravedere la cala.