Porto Paglia o Poltu Padda in gallurese è una piccola spiaggia molto pulita anche se spesso ricoperta di posidonia, situata nell’estremità occidentale del Golfo del Pevero. Il suo nome originario è “ Poltu Padda ”, ma esso non si riferisce alla paglia, bensì alle piccole palle di posidonie intrecciate che talvolta si trovano sulla spiaggia.
Ha un arenile della lunghezza di 100 metri di sabbia color crema chiaro, a grana media e fine. Il mare è di un bel verde-azzurro con un fondale sabbioso ma subito profondo, e alcuni scogli granitici affioranti.
Spiaggia Porto Paglia è circondata da un’interessante vegetazione, tipica della macchia mediterranea e del tratto di costa del Golfo del Pevero; è, infatti, dominata da nodosi e antichi ginepri.
La spiaggia regala al visitatore uno splendido panorama che comprende il Golfo e le isole Nibani. La spiaggia Porto Paglia è molto affollata d’estate, e offre pochi servizi, ma ha il pregio di disporre di un parcheggio poco distante dall’arenile.
Dove si trova
Spiaggia Porto Paglia è situata in località Porto Cervo, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Porto Paglia
La spiaggia è raggiungibile dirigendosi da Porto Cervo verso sud, percorrendo la SP59 in direzione Arzachena fino al bivio per la spiaggia, in cui si arriva dopo 150 metri di strada sterrata.