Spiaggia Riu di Li Saldi ha una lunghezza di circa 500 metri, e si apre presso lo sbocco del piccolo fiume che le dà il nome e forma un piccolo stagno retrodunale. Il suo arenile è composto da ciottoli chiari di medie dimensioni e scarsa sabbia color crema, grossolana.
Il mare è celeste-verde con sfumature dorate molto suggestive, dovute anche ai sassi del fondale, sui quali la luce crea affascinanti giochi di colori, che è ciottoloso e roccioso, e quasi subito profondo.
Spiaggia Riu di Li Saldi ha un aspetto solitario; come la vicina spiaggia di Tavunatu, è incorniciata da basse dune sulle quali crescono verdi cespugli e molte piante si arrampicano; alle spalle dell’arenile c’è una fresca pineta retrostante.
È sempre poco affollata, tranne in alta stagione, e offre la possibilità di campeggiare.
Dove si trova
La spiaggia Riu di Li Saldi è situata in località Vignola Mare, nel comune di Aglientu (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Riu di Li Saldi
La spiaggia si raggiunge percorrendo la SP90 da Castelsardo in direzione Santa Teresa di Gallura; giungendo all’indicazione per questa spiaggia, segnalata da un cartello marrone. Dal parcheggio si deve camminare sotto una pineta per un tratto sterrato molto suggestivo, che dista circa 150 metri dall’arenile. È facilmente individuabile perché è situata accanto a un ponticello che permette di attraversare il Rio di Li Saldi.