La spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna è situata nella parte nord-occidentale della penisola del Sinis, e confina a nord con la spiaggia di Corrighias e a sud con la spiaggia Sassiniviri. La spiaggia ha un lunghissimo arenile di circa 900 metri, che sono variabili a causa dell’erosione da parte delle correnti marine; esso è costituito dai cosiddetti “ chicchi di riso ”: un tappeto di sabbia color oro, impreziosita da piccoli granuli di quarzo traslucido di origine granitica, di colore bianco, grigio chiaro, nero e rosa.
Il mare è verde chiaro brillante, e sfuma nell’azzurro, con un fondale sabbioso per un primo breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo. La natura che circonda la spiaggia di S’Archeddu ‘e Sa Canna è integra e piuttosto solitaria. La zona in cui è situata la spiaggia riveste una notevole importanza dal punto di vista archeologico; alla spalle dell’arenile, infatti, esattamente a meno di 200 metri di distanza, si trova il nuraghe di S’Archeddu ‘e Sa Canna e, spostandosi di circa un chilometro verso l’entroterra, si possono ammirare i nuraghe di Covili sa Serra su Sipiri, Monti Corrighias (vicino all’omonima spiaggia) e quello di sa Corroccia.
La spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna è sempre poco affollata, anche in alta stagione, e questo anche grazie all’ampiezza del suo arenile; l’area più frequentata è quella centrale.
Dove si trova
La spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna è situata nella località di Is Arutas, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna
La spiaggia è raggiungibile in bici o in mountain bike, con un po’ di difficoltà, percorrendo la strada sterrata che parte dalla spiaggia Is Arutas. Per raggiungere la spiaggia, dall’abitato di San Giovanni di Sinis occorre dirigersi verso il bivio per San Salvatore e, una volta giunti al bivio, si deve svoltare a nord e proseguire fino a un secondo incrocio (esattamente dopo 1,6 chilometri); a quest’incrocio si svolta a sinistra in direzione Is Arutas e dopo 6 chilometri si giunge all’omonima spiaggia. Infine da qui si imbocca una strada asfaltata e, a 100 metri dal suo termine, si svolta a sinistra per imboccare, appunto, la strada sterrata costiera che, dopo 3 chilometri, conduce alla spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna.