Azzera mappa
Torre di Porto Torres

La Torre di Porto Torres è la costruzione simbolo del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, in Sardegna. La sua sagoma, infatti, è ben visibile nel gonfalone della città. Si ipotizza che si stata costruita nel 1325 per ordine dell’Ammiraglio aragonese Carroz, che conquistò il territorio circostante.

La torre presenta una pianta ottagonale, di matrice catalana, molto diversa quindi dalla solita pianta rotonda delle altre torri aragonesi presenti sul territorio. Situata a poca distanza dal porto di Porto Torres, la Torre di Porto Torres presenta un ottimo stato di conservazione: ancora oggi sono visibili i tre piani originari.

Il primo piano era adibito a cisterna, il secondo ad alloggio delle truppe e il terzo a terrazzo di avvistamento. All’interno è presente un pilastro centrale di sostegno del soffitto, realizzato a volta e decorato come un cielo stellato. Oltre a questa bella torre aragonese, consigliata una visita all’Antiquarium Turritano e alle rovine della Città Romana di Turris Libisonis.

Il periodo migliore per dedicarsi alla cultura e alle tradizioni nel comune di Porto Torres cade tra maggio e giugno, periodo nel quale viene organizzata la Festha Manna, una festa religiosa in onore di San Gavino, San Proto e San Gianuario, santi protettori della città ai quali è dedicata la Basilica di San Gavino, San Proto e San Gianuario.

Bellissima la processione finale, che comprende la benedizione del mare. Molto interessante anche la stagione teatrale, organizzata presso il Teatro Andrea Parodi, situato nel centro del comune di Porto Torres.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...