Acqua Callentis è una frazione del comune di Carbonia, Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa sei chilometri. La frazione, di tipo agro-pastorale, è conosciuta anche con il nome di Is Perdas, che molto probabilmente era il nome di importanti proprietari terrieri che qui avevano stabilito la loro dimora durante il periodo giudicale.
Il nome di Acqua Callentis (che significa “ acqua calde ”) è invece dovuto alla presenza di sorgenti di acqua lungo le rive del fiume Flumentepido, vicine anche all’omonima frazione, utilizzate a scopi termali. Nel centro dell’abitato si può visitare la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, mentre nei dintorni, si trova l’interessante sito archeologico di Monte Sirai.
La periferia è qui costituita da appezzamenti coltivati, e non è raro trovare graziosi agriturismi, in cui rilassarsi a contatto con la natura. I servizi principali (ospedale, campi da calcio, scuole e appartamenti in affitto) si trovano a Carbonia: il quartiere della città più vicino ad Acqua Callentis è Monte Leone, una zona collinare adatta a lunghe passeggiate.
A Carbonia si consiglia di visitare l’insediamento nuragico di Monte Cannas e la grande miniera di Serbariu, tra le più grandi del Parco Geominerario Storico e Ambientale sardo, che conserva al suo interno il Museo del Carbone.
La frazione di Acqua Callentis si raggiunge uscendo dal centro di Carbonia e proseguendo in direzione Barbusi. Di qui, seguire le indicazioni per la località o per la vicina frazione di Caput Acquas.