Flumentepido è una frazione del comune di Carbonia, Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa 6 chilometri. Si tratta di una frazione molto caratteristica, con case in pietra bianca, e in cui è possibile visitare la piccola chiesa campestre di Santa Maria, costruita nell’Undicesimo secolo in stile romanico e a una sola navata.
Flumentepido, come le altre frazioni della zona industriale di Carbonia (Sirai, Is Gannaus, Serbariu e Santa Caterina), ha vissuto negli ultimi anni una trasformazione in chiave moderna, con la costruzione di nuovi edifici e di molti servizi. L’agglomerato urbano è costituito da appartamenti e villette, alcuni in affitto destinati ai residenti, altri ai turisti.
Diverse le attrazioni nelle vicinanze, a partire dal vicino nuraghe di Costa Lallai e dal Parco Archeologico di Monte Sirai, in cui ammirare i resti dell’acropoli fenicio-punica, fino al sito archeologico Campu Sa Gibudda, raggiugibile percorrendo la strada in direzione Portovesme.
Flumetepido è un’ottimo punto di partenza per visitare tanto l’hinterland quanto la costa tra Sinis e Campidano. Percorrendo la strada Pedemontana SP2 infatti, si giunge in poco meno di un’ora nei pressi dello stagno ‘e Forru, della laguna di Boi Cerbus e dell’omonima spiaggia, con panorama sull’isola di Sant’Antioco.
Nella stressa frazione infine, si possono fare lunghe e rilassanti passeggiate lungo il Rio Fluementepido, che attraversa la località. Fluementepido è raggiungibile uscendo dal centro di Carbonia e percorrendo la SS126 verso Cortoghiana.