Normann o Villaggio Normann è una frazione appartenente al comune di Gonnesa, in Provincia del Sud Sardegna. Si tratta di una località disabitata, in decadenza, caratterizzata da case diroccate e abbandonate in cui un tempo vivevano i minatori che lavoravano nei vicini impianti, chiusi definitivamente negli anni Ottanta.

Degne di nota due ville (Villa Stefani e Villa Pintus) e la chiesa diroccata di San Giovanni, accanto all’antico spaccio minerario. Normann si trova sul costone del monte di San Giovanni, immerso nella macchia mediterranea, ed è una location molto suggestiva, al pari dei vicini villaggi minerari -anch’essi abbandonati- di San Giovanni e di Monte Agruxiau.

L’unica frazione nelle vicinanza di Normann, che conserva qualche servizio e piccole attività è Bindua, centro situato nel mezzo delle tre miniere. Dal villaggio, percorrendo la SS126 in direzione della costa, si incontra inoltre la vecchia miniera di Domus Nieddas, prima di arrivare sul litorale di Fontanamare, dove potersi rilassare al sole delle spiagge di Plag’e Mesu e di Porto Paglia.

L’area attorno a Normann è ricca di agriturismi, mentre approssimandosi alla costa, cresce il numero di case vacanze e appartamenti che i locali mettono a disposizione dei turisti offrendoli in affitto.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner