Nuchis (Nùcchisi, in sardo gallurese) è un borgo situato nel nord Sardegna, all’interno della regione storica della Gallura, appartiene al comune di Tempio Pausania da cui dista solo 5 chilometri, in provincia di Sassari.

La nascita della località viene fatta risalire dagli storici all’anno 1.000, ma esistono sul territorio testimonianze precedenti, relative all’età nuragica e romana. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti dell’area, che assieme a Luras, Luogosanto e Calangianus, meglio rappresenta la magia dell’isola.

Nuchis è immersa in boschi di sugherete e si caratterizza per la presenza di particolari formazioni granitiche, simili a quelle presenti nella Piana dei Grandi Sassi di Aggius. Le antiche case sono costruite in pietra e si raccolgono attorno a cinque chiese (le più famose sono la chiesa dello Spirito Santo e la chiesa dei Santi Cosima e Damiano, risalenti al 1200 e al 1500).

All’interno della chiesa dello Spirito Santo sono conservate due pale d’altare lignee risalenti al Diciassettesimo secolo, e un dipinto del pittore Marghinotti che raffigura la Pentecoste. La tradizione erboristica sarda, vuole che a Nuchis si trovi una famosa guaritrice, in grado di curare ustioni e alcune forme di alopecia grazie a miscugli di erbe. Chi vuole conoscere da vicino altri misteri dell’isola, può recarsi anche a Luras, comune distante appena quattro chilometri, per visitare l’omonimo museo in cui si trova l’ultimo martello de sa Femina Agabbadora, signora che fino agli anni ’50 praticava l’eutanasia in Sardegna.

Fuori dal centro abitato si trovano interessanti siti archeologici: il nuraghe Agnu e la Tomba di Giganti di Pascaredda. Agli amanti delle lunghe passeggiate, si consigliano i sentieri del Monte Brusgiatu, ma meritano visita nei dintorni anche il lago del Liscia e gli ulivi secolari di Luras. Nel comune d’appartenenza, Tempio Pausania, si trovano tutti i servizi, e si possono ammirare importanti testimonianze del periodo giudicale. Per raggiungere Nuchis basta percorrere da Olbia o dal porto di Olbia la SS127 in direzione Tempio Pausania.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner