Azzera mappa
Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro) sono colline naturali alte fino a 90 metri situate alle spalle della spiaggia di Pistis, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna). Si tratta di un sistema dunale simile a quello di Piscinas di elevato valore ambientale e unico al mondo, rinvenibile solo in Costa Verde.

Le Dune di Pistis si sono formate nel tempo grazie all’opera del Maestrale, che ha spostato la sabbia dal litorale all’entroterra creando cumuli di sabbia gialla e finissima, e dando vita ad un paesaggio desertico marino (la spiaggia è infatti nota come Piccolo Sahara).
Dune simili a quelle presenti sulla spiaggia di Pistis, si trovano nelle spiagge di Piscinas, Scivu e Torre dei Corsari, più vicine ad Oristano.

Le Dune di Pistis realizzano uno dei paesaggi più selvaggi e affascinanti dell’intera Sardegna. Il contrasto fra l’ocra delle imponenti dune, il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del mare, rappresenta uno spettacolo imperdibile per i turisti, che qui si recano specialmente in primavera, quando la spiaggia è poco affollata.

Quel che stupisce delle Dune di Pistis è la crescita spontanea di piante come il lentisco e il ginepro, che si fanno spazio nonostante l’ambiente aspro e ostile. Nei pressi delle dune, in località Torre dei Corsari, si trova la Casa del Poeta Efisio Sanna, costruita all’interno di un ginepro secolare.

Dove si trovano

Il sistema dunale si trova nel comune di Arbus, provincia del Sud Sardegna (sud-occidentale), e si estende alle spalle della spiaggia di Pistis e della spiaggia di Torre dei Corsari.

Come arrivare alle Dune di Pistis

Le dune e la spiaggia di Pistis si raggiungono percorrendo la SS 126 e successivamente imboccando la SP 65 per entrare a Sant’Antonio di Santadi. Arrivati a Sant’Antonio si prosegue per 2 chilometri in direzione mare. L’alternativa è raggiungerle a piedi o in auto dalla località balneare di Pistis.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...