Sant’Antonio di Santadi è una frazione appartenente al comune di Arbus, da cui dista circa ventuno chilometri, situata nella Provincia del Sud Sardegna. La località, affacciata sui laghi di Marceddi e di San Giovanni, si presenta come una meta turistica molto interessante ed apprezzata, grazie alla varietà di bellezze naturali presenti nei dintorni, ma soprattutto, grazie alla sua posizione strategica, a pochi chilometri dalla costa.
Sant’Antonio di Santadi si trova infatti nella regione storica del Monreale (Campidano di Sanluri), a metà strada tra il Golfo di Oristano e le spiagge incontaminate della Costa Verde. Le famose mete balneari di Pistis e Torre dei Corsari, si trovano a poco meno di dieci chilometri, così come la spiaggia di Pistis con le sue maestose dune, e la spiaggia d’oro, composte da minerali che scintillano come gioielli, alla luce del sole.
La frazione si trova poco distante dal poligono militare di Capo della Frasca, la cui spiaggia, di modeste dimensioni, risulta accessibile solo nei mesi estivi. Uno dei siti naturali più suggestivi è rappresentato dagli scogli neri, vicino al promontorio di Punta de S’Achivoni. Al centro di Sant’Antonio di Santadi si trovano alcune strutture ricettive, ogni tipo di servizio e un hotel con piscina.
La frazione è famosa per la festa di Sant’Antonio da Padova, organizzata solitamente nel mese di giugno, che dura tre giorni. Il momento clou è la processione che parte dal comune di Arbus e arriva fino alla frazione. Durante tale evento gli abitanti sfilano indossando il costume tipico e intonando inni tradizionali. In seguito si possono acquistare prodotti tipici ai mercatini, degustare i piatti locali e partecipare agli eventi culturali organizzati in concomitanza, come mostre di pittura e giochi.
I siti archeologici più vicini a Sant’Antonio di Santadi sono il nuraghe Punta Nicolau e il nuraghe Piogosu, collocati nella Piana di Santadi. Circumnavigando gli stagni infine, è possibile raggiungere la lunga spiaggia di Marina d’Arborea con la sua pineta, nei cui dintorni diversi agriturismi organizzano passeggiate a cavallo. Per raggiungere Sant’Antonio di Santadi da Oristano o Cabras, basta percorrere la SS131 in direzione Cagliari ed uscire a Terralba. Di qui, proseguire in direzione San Nicolò d’Arcidano fino a destinazione.