Azzera mappa
Stagno di Pilo

Lo stagno di Pilo si trova nella costa settentrionale della Sardegna (meglio nota come Anglona) in località Issi, Stintino, in provincia di Sassari. L’intera superficie della formazione lagunare, pari a  120 ettari, si estende alla spalle della lunga e sabbiosa spiaggia di Pilo, che delimitata da Punta d’Elice e dalla spiaggia della Marinella poco più a sud, rappresenta una delle mete più ambite dai turisti che si recano in zona.

Lo stagno di Pilo è un sito di importanza comunitaria e costituisce una delle più importanti zone umide dell’isola, inclusa in un’oasi di protezione permanente e di cattura. Qui, sono ospitati regolarmente rari esemplari di avifauna migratoria come il gabbiano corso, il gabbiano roseo, aironi, fenicotteri, fraticelli e sterne, ma anche anfibi e rettili, tra cui numerose testuggini comuni e d’acqua.

Lo stagno di Pilo guarda al meraviglioso Golfo dell’Asinara (che prende il nome dell’omonima isola) e si trova nei pressi di diverse attrazioni, come la bella spiaggia di Ezzi Mannu, le spiagge de La Pelosa e de La Pelosetta in Stintino, è situato inoltre a pochi chilometri da Porto Torres, località vivace in cui approdano i traghetti Grimaldi, provenienti dall’Italia.

Il paesaggio che circonda lo stagno è interessante, quasi fiabesco: le acque, profonde al massimo 2 metri, sono circondate da basse colline verso l’entroterra, mentre a nord, sono presenti maestose dune che lo separano dal mare. Infine, nelle strette vicinanze dello stagno, è possibile visitare siti archeologici degni di nota, tra cui il nuraghe Margone e il Minciaredda, in nuraghe Mont’Elva, il complesso nuragico sommerso di Porto Torres e l’Antiquarium Turritano.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...