Azzera mappa
Cala Cipolla

Cala Cipolla è una piccola cala di sabbia dorata che si trova immediatamente dopo le lunghe spiagge di Chia e di Su Giudeu, protetta dal promontorio di Capo Spartivento. Deve il nome alla sua forma, ad ampolla o a cipolla, o forse alla denominazione originaria della Cala, Portu Simoni Xibudda: probabilmente il nome di un uomo che qui naufragò intorno ai primi del Novecento. Vi si accede esclusivamente a piedi, da una strada sterrata, e – per la sua bellezza e per il fatto di essere protetta dal vento di maestrale – nei mesi di luglio e agosto è comunque presa d’assalto dai bagnanti.

Dalla baia si ha una vista mozzafiato su tutto il litorale circostante e dalla spiaggia parte una piacevole passeggiata sul Capo Spartivento, da dove si può godere del panorama della costa più a ovest: gli scogli chiamati i Padiglioni, gli Isolotti Ferraglione e la costa rocciosa, percorsa da minuscole calette. La cala è particolarmente rinomata per la trasparenza delle sue acque e per le rocce rosa di granito multiforme che la racchiudono in uno scrigno prezioso.

Sulla sabbia bianca e rosata cresce il delicato giglio di mare; sulle dune che costeggiano la spiaggia si contorce il ginepro e crescono i pini che, ripiegati dal vento, creano dei ripari naturali. Nella spiaggia di Cala Cipolla non ci sono chioschi né possibilità di noleggiare ombrelloni, e solo nei mesi estivi c’è un servizio di assistenza ai bagnanti.

Dove si trova

Cala Cipolla è l’ultima spiaggia della Baia di Chia, prima di Capo Spartivento, nel comune di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Cipolla

La spiaggia dista circa 50 chilometri da Cagliari. Uscendo dalla città, dalla principale via Roma, dove si trova il comune di Cagliari, si consiglia di prendere la Strada Statale 195 Sulcitana e percorrerla per circa 20 chilometri. Superata la località di Santa Margherita di Pula, dopo qualche curva si arriva all’altezza della località di Chia, che si raggiunge girando a destra. Si consiglia quindi di percorrere viale Spartivento per 6,2 chilometri fino ad arrivare all’ultimo parcheggio. Qua si può lasciare la macchina e raggiungere a piedi la spiaggia di Cala Cipolla.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...