Azzera mappa
Cala Napoletana (Isola di Caprera)

Cala Napoletana è una spiaggia di ridotte dimensioni situata sotto Punta Galera, in un’insenatura naturale all’estremità settentrionale dell’isola di Caprera. La cala è divisa in piccole lingue di sabbia dominate da rocce tafonate, caratterizzate da forme particolari e suggestive sculture del tempo.

Gli arenili di Cala Napoletana sono composti da sabbia dorata e chiara e rocce rosate; qui il mare è di colore acquamarina e sfuma nel turchese, il fondale è sabbioso e poco profondo e vi si possono incontrare bellissimi scogli granitici levigati, come un gran numero di pesci variopinti per la gioia degli amanti dello snorkeling.

Le spiaggette della cala sono molto frequentate dai bagnanti, per questo durante il periodo estivo l’insenatura viene chiusa da cavi tarozzati per impedire l’ingresso delle barche: è consigliabile perciò ancorare a 120 metri dall’estremità della baia, su fondali di sabbia e roccia profondi quattro metri.
Nell’accesso a Cala Napoletana bisogna prestare attenzione alle secche sui lati dell’insenatura e tener conto del fatto che i fondali vanno dai 2,5 ai 4 metri. La rada sicura più vicina alla cala è quella di Porto Garibaldi.

Dove si trova

Cala Napoletana è situata nell’isola di Caprera, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Napoletana

Partendo dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, è sufficiente seguire le direzioni per PalauCosta Smeralda (SS125) fino all’imbocco per la SS133 di Palau (circa 40 chilometri). Giunti al porto di Palau, è necessario prendere il traghetto per La Maddalena. Arrivati sull’isola, basta seguire le indicazioni per Caprera attraversando il ponte di collegamento e proseguire in direzione strada Cala Garibaldi. Da qui, svoltare in via Strada Cala Garibaldi-Arbuticci: girando a sinistra dopo 450 metri si incontra la cala.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...