Azzera mappa
Cala Seconda (Isola Razzoli)

Cala Seconda, assieme alle vicine Cala Prima e Cala dell’Orto, appartiene al comune di La Maddalena (Sassari) e si trova a nord dell’isola Razzoli. Si tratta di una delle baie più selvagge e visitate da chi pratica immersioni e snorkeling nelle isole dell’Arcipelago della Maddalena, perché a differenza delle insenature circostanti, la Cala è molto grande e presenta (al posto di un ridotto arenile roccioso) una bella spiaggetta di sabbia fine e ciottoli dalle incredibili sfumature rosate e grigio perla.

A sinistra di Cala Seconda si può ammirare il maestoso promontorio che la divide da Cala Prima, mentre proprio di fronte ad essa, si aprono le coste della Corsica.

Cala Seconda si raggiunge via mare, con imbarcazioni private o tour guidati, e consente di scoprire in poco tempo di navigazione luoghi davvero suggestivi di Razzoli, come la bella Cala della Noce: una baietta nascosta fra le rocce, sabbiosa e bagnata da acque turchesi e trasparenti, dove trovare relax e privacy assoluti.

Il fondale di Cala Seconda è subito profondo, poco adatto alla balneazione non sportiva a causa delle presenza di scogli appuntiti. La cala fa parte della zona A di riserva integrale assoluta e, in quanto tale, è incontaminata, abbracciata da una natura selvaggia e profumata.

Dove si trova Cala Seconda

La cala è situata nella regione storica della Gallura, a nord dell’isola Razzoli, sulla costa più frastagliata dell’isola che affaccia sulle Bocche di Bonifacio. Appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ed è amministrata dall’omonimo comune di La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Seconda

Può essere raggiunta solo via mare in ragione del territorio aspro e impervio dell’isola di Razzoli, disabitata e priva di vie di comunicazione. Dalla vicina isola di Santa Maria, con imbarcazioni private, si può navigare il Passo degli Asinelli e risalire la costa superando l’omonima spiaggia e Cala Cappello. Si può arrivare alla cala anche con un tour guidato in partenza dai porti di Santa Teresa di Gallura, Palau e La Maddalena.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...