Azzera mappa
Spiaggia Le Saline (Stintino)

La spiaggia Le Saline si trova nella costa sud di Stintino ed è compresa in un lunghissimo litorale ininterrotto che si estende fino alla spiaggia di Pilo. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di 1,6 chilometri, che è costituito prevalentemente da ciottoli chiari quarzosi di piccole dimensioni, ai quali si accompagnano altri ciottoli neri o multicolore; la sabbia è scarsa ed è color panna, a grana media e fine. Il mare è azzurro chiaro brillante, e verde acqua in riva, con un fondale sabbioso-ciottoloso e quasi subito profondo.

La spiaggia delle Saline è situata in un contesto paesaggistico e naturale davvero pregevole, soprattutto verso sud dove confina con la spiaggia di Pazzona, e di grande importanza dal punto di vista turistico; in esso, gli ambienti naturali palustri convivono con le storie della raccolta del sale e della pesca dei tonni. La spiaggia Le Saline è dominata dalla Torre delle Saline, una “ torre de armas ” che fu costruita a scopi difensivi nel XVI secolo, ed è in contatto visivo con quelle di Trabuccato, Capo Falcone e Porto Torres.

Alle spalle dell’arenile, dietro il settore sud della spiaggia, si trova lo stagno di Casaraccio, con acque poco profonde, circondato da un’interessante vegetazione alofita di giunchi e piante di tamerici; lo specchio d’acqua appartiene ad un’area SIC, un sito di interesse comunitario, ed è inoltre oasi faunistica protetta, in quanto ospita una preziosa avifauna e fauna palustre. Un tempo, lo stagno conteneva le caselle salanti di una piccola salina, che è stata sfruttata fino dal XIII secolo e per un certo periodo fu di proprietà dei monaci di Santa Maria di Tergu.

Nei pressi della spiaggia si trovano inoltre gli edifici della Tonnara delle Saline, risalenti al 1600, una delle più antiche insieme a quelle di PortoscusoPorto Paglia e Santa Caterina. Gli edifici furono ristrutturati e ampliati nel 1886, e successivamente abbandonanti negli anni Sessanta, quando la tonnara cessò la sua attività; dal recupero di questa struttura è nato un villaggio turistico. Spiaggia Le Saline regala ai visitatori splendidi e ampissimi panorami sul Golfo dell’Asinara. La spiaggia non è mai troppo affollata, tranne in alta stagione e vicino al parcheggio, ma il suo esteso arenile fa sì che si possa trovare sempre un po’ di spazio; sull’arenile si incontrano frequenti banchi di posidonie spiaggiate, che coprono parte dell’ampia spiaggia.

Dove si trova

Spiaggia Le Saline è situata nella località di Torre delle Saline, nel comune di Stintino (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Le Saline

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, dal quale dista solamente 5 chilometri. Da qui si percorre la SP34 in direzione sud per 4 chilometri, fino alla rotonda che conduce alla spiaggia; alla rotonda si svolta a sinistra e si accede al parcheggio, situato immediatamente alle spalle dell’arenile. La spiaggia è inoltre raggiungibile con il servizio di mezzi pubblici da Stintino.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...