Porto Paglia è una frazione costiera situata nel comune di Gonnesa, in Provincia del Sud Sardegna. La località affaccia sul bel Golfo di Gonnesa, nel sud-ovest della Sardegna, dove si erge la famosa roccia Pan di Zucchero: una delle attrazioni naturali più romantiche del Sulcis.

La spiaggia principale è la spiaggia di Porto Paglia, caratterizzata da sabbia dorata e bagnata da acque basse e cristalline. Il litorale è tra i più suggestivi della zona, vi si trovano banchi di rocce sommerse, diversi anfratti in cui nidificano falchi e dune di macchia mediterranea che proteggono le calette.

Sulla spiaggia si trova anche la Tonnara di Porto Paglia, mentre alle spalle, c’è un complesso di case vacanze con alcuni servizi, tra cui market e ristoranti che offrono ottime specialità di pesce. Porto Paglia è una destinazione adatta agli amanti della tranquillità, perché la località è raramente affollata anche in alta stagione.

Le altre spiagge più famose nelle vicinanze sono la spiaggia di Sa Punta ‘e S’Arena, la spiaggia di Plag’e Mesu e la spiaggia di Fontanamare, altra graziosa frazione turistica situata ad appena due chilometri da Porto Paglia. I dintorni sono ricchi di zone umide e paludi i cui dedicarsi al birdwatching, tra cui la palude Sa Masa, mentre gli amanti del trekking possono recarsi nei sentieri del monte Perdaias Mannas, che si trova sulla costa in direzione Portoscuso superato l’insediamento nuragico di Seruci (si consiglia una visita anche al nuraghe Sa Turritta).

Porto Paglia si trova nell’area delle ex-miniere di Domus Nieddas e di San Giovanni (nel sito di San Giovanni è ammirevole la Grotta di Santa Barbara, unica al mondo per le pareti rivestite di cristalli di barite bruno scuro). Nel centro di Gonnesa, comune d’appartenenza della frazione, degna di visita è la chiesa di Sant’Andrea. La località d’interesse si raggiunge dal centro di Iglesias percorrendo la SS126 in direzione Gonnesa, e svoltando successivamente in direzione della costa per Fontanamare-Porto Paglia.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner