Lula (in sardo logudorese Lùvula o Lùgula) è un comune della Sardegna nord-orientale situato in provincia di Nuoro e facente parte dell’unione dei comuni del Montalbo. Popolato da poco più di millecinquecento persone, il suo territorio sembra sia abitato fin dal Neolitico, come dimostrano alcuni ritrovamenti nuragici.
Fino a qualche decennio fa la sua economia era legata allo sfruttamento dei giacimenti minerari di Guzurra e Sos Enattos, oggi in disuso e inseriti nel percorso del Parco Geominerario della Sardegna. Il comune di Lula attira, più che turisti, numerosi pellegrini diretti al Santuario di San Francesco d’Assisi, che si trova a circa tre chilometri di distanza dal centro abitato in direzione sud. Anche la scrittrice Grazia Deledda era una devota del santo, e spesso nei suoi romanzi cita il paese di Lula e il suo santuario, per rendere omaggio.
Durante l’anno, oltre alla festa dedicata a San Francesco, in cui è possibile ammirare il costume tipico del paese, da non perdere è anche il Carnevale, durante il quale si svolgono alcuni riti molto suggestivi per scacciare il malocchio, impersonato da una maschera tradizionale fatta di pelli, stoffe nere e dal viso cosparso di cenere. Il territorio di Lula, situato nel cuore della Barbagia, è parte integrante del Sito di Importanza Comunitaria del Montalbo.