Monteleone Rocca Doria (in sardo logudorese Monteleone) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari. Si tratta di un piccolo centro formatosi in periodo medievale, ma non per questo meno importante. Si contano infatti numerosi reperti archeologici, come il nuraghe Su Nie e il nuraghe Mannu, e ritrovamenti databili alla dominazione cartaginese.
Al di fuori dell’abitato è possibile visitare i resti della chiesa di Nostra Signora di Curos, a testimonianza dell’esistenza di un vecchio borgo medievale oggi scomparso, e i ruderi del castello Doria, costruzione risalente al Quindicesimo secolo.
Nel centro del comune di Monteleone Rocca Doria possiamo visitare la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e la chiesa di Sant’Antonio Abate. In onore del santo ogni anno, a gennaio, viene organizzata una festa che culmina con il rito del falò rituale e con la degustazione del vino locale. Monteleone Rocca Doria è uno dei paesi che fanno parte del parco letterario Grazia Deledda.
Nel territorio del comune, in seguito alla costruzione di una diga sul fiume Temo, si è formato un lago artificiale di modeste dimensioni ricco di pesce. Per gli amanti delle leggende, si dice che nella valle attraversata da questo fiume un tempo vivesse una particolare razza di cavalli, chiamati Cavalli Verdi per via delle alghe che – con probabilità – prolificavano sul loro manto.