Ollolai (in sardo logudorese Ollolai) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro e capitale della regione storica della Barbagia di Ollolai.
Abitato fin dall’epoca preistorica, come dimostrano i ritrovamenti sul monte di Santu Basili, il comune ha conosciuto diverse dominazioni, conservando per molti secoli il culto pagano, nonostante la crescente diffusione del cristianesimo, a dimostrazione dell’importanza e dell’indipendenza di cui godeva un tempo anche in ambito giudicale.
Oggi il paese è un centro culturale attivo e vivace. Meritano una visita la chiesa di San Michele Arcangelo, che conserva al suo interno alcuni dipinti su tavola dell’artista Carmelo Floris, la chiesa di Sant’Antonio da Padova. Sul monte Santu Basili si può invece visitare la chiesa dedicata a San Basilio Magno, con annesso convento.
Ollolai è altresì famoso per le sue sorgenti di acqua purissima: la fonte di Gupunnio, situata la centro del paese; la fontana di Su Sapunadorju, costruita nell’antico lavatoio, e la fontana di Sa Banda, ai piedi dell’altura omonima. Degne di nota sono anche le bellezze naturali: il monte Santu Basili è un’area protetta ricca di specie animali e vegetali autoctone, un luogo ideale per escursioni e passeggiate.
Durante l’anno a Ollolai si susseguono diversi eventi e sagre: il Carnevale, con sfilate con costumi tradizionali; la festa dedicata a Sant’Antonio Abate; la festa dedicata a San Basilio Magno e quella dedicata a San Bartolomeo, durante la quale si svolgono anche delle esibizioni a cavallo. Il territorio del comune di Ollolai fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.