Tra le colline costiere che anticipano i maestosi Tacchi d’Ogliastra, c’è Buoncammino, località amena appartenente al comune di Cardedu, situata a ridosso della costa centro orientale dell’isola. Si tratta di un piccolo borgo rurale, poco distante dalla costa e tranquillo, anche in altra stagione.
A Buoncammino si trovano diversi agriturismi, ma anche case vacanze, poiché l’intero territorio ha visto di recente la crescita dell’afflusso turistico, dovuta alla presenza delle belle spiagge di Marina di Cardedu, di Tramalitza e di Museddu: lunghe, sabbiose e bagnate dal mare cristallino.
Fuori dall’abitato si può visitare la chiesa campestre della Beata Vergine del Buoncammino, oggi santuario molto amato dagli abitanti. A settembre, in onore della Vergine, viene organizzata una festa che culmina con una bella processione, durante la quale il simulacro della Madonna viene portato dalla chiesa parrocchiale di Gairo fino a Buoncammino.
Diversi sono i siti archeologici nelle vicinanze della frazione, come il complesso granitico di Costa Ibba, dove è possibile visitare diverse domus del janas, il nuraghe Murcu e il Genna Masoni. Dalla località sono inoltre raggiungibili in poco tempo la necropoli di Monte Arista e il tempio nuragico di Sa Presoni o Cuccuddas, situati alle spalle di Perdepera e della sua spiaggia.
Gli amanti del trekking e dei luoghi selvaggi, potranno avventurarsi in direzione di Ulassai, passando per il paese fantasma di Gairo vecchio, comune situato nell’interno dell’Ogliastra e famoso per la presenza di canyon profondi e percorsi nei boschi. Buoncammino si raggiunge da Cardedu percorrendo la SS125 Orientale Sarda, e imboccando poi la strada per Marina di Gairo.