Le Saline è una frazione costiera appartenente al comune di Palau, in provincia di Sassari, distante dalla casa comunale soli due chilometri. Si tratta di una località turistica affacciata sul bel Golfo delle Saline, nel nord-est Sardegna, collocata in una splendida cornice naturale, caratterizzata da florida macchia mediterranea, rocce di granito e mare cristallino.
Qui si trovano diversi residence di prestigio, merito della vicinanza con la famosa spiaggia e omonima spiaggia delle Saline, lunga e sabbiosa, e della spiaggetta sul Golfo delle Saline, una caletta situata nei pressi di Punta Saline. Nei pressi della frazione si trovano anche la spiaggia Cala di Lepre e la zona umida dello stagno di Cala di Lepre, abitato da aironi e fenicotteri.
I turisti potranno soggiornare in una delle case vacanze del complesso residenziale Le Saline, e visitare diverse attrazioni, come la Roccia dell’Orso di Palau e l’omonima fortezza (in località Capo d’Orso), la Fortezza di Monte Altura a Porto Rafael e conoscere da vicino le bellezze dell’Arcipelago della Maddalena grazie ai traghetti e ai tour in partenza dal porto di Palau.
Nelle sere estive, basta raggiungere da Le Saline la località di Porto Mannu, distante appena un chilometro e mezzo per provare le specialità culinarie tipiche della Gallura in ottimi ristoranti di pesce, oppure la stessa Palau, dove si tengono diversi concerti. Non potrà mancare infine una visita alla spiaggia delle Piscine, situata a sud di Punta Saline, un’oasi di pace caratterizzata da acque basse e turchesi, protetta dai venti.
Numerosi gli sport da praticare: dal diving alla vela. Gli amanti del windsurf potranno invece recarsi in località Isola dei Gabbiani (situata sulla SS133 in direzione Santa Teresa di Gallura), dove sono presenti scuole e centri per il noleggio attrezzatura. Le Saline si raggiunge dal porto di Olbia percorrendo la SS125 fino ad Arzachena, per poi imboccare la SP121 fino a destinazione.