Azzera mappa
Spiaggia Cala di Lepre

Fra le località balneari di Capo d’Orso e Porto Mannu, nel comune di Palau (Sardegna del nord), c’è la spiaggia Cala di Lepre o spiaggia degli Svedesi, una baia incastonata fra le rocce che si estende per circa un chilometro, spiaggia di medie dimensioni, circondata da una fitta e profumata macchia mediterranea. Sono presenti tutti i servizi, in particolare quelli di noleggio ombrelloni e lettini, forniti in parte dal Park Hotel che si trova alle spalle della spiaggia di Cala di Lepre. Una vasta area dell’arenile è invece pubblica e mediamente affollata in alta stagione.

La caletta è formata da sabbia bianca mista a ghiaia, molto selvaggia rispetto alla vicina spiaggia di Vena Longa, ma raggiunta da diversi turisti per via della laguna che si estende alle sue spalle (lo stagno di Cala di Lepre): una caratteristica unica in quest’area. Le posidonie sono assenti e il mare è cristallino con colorazioni che sfumano dal verde smeraldo all’azzurro, il fondale è basso.

La spiaggia Cala di Lepre affaccia sul meraviglioso Golfo delle Saline e alloggiando nelle case vacanze fronte mare si ammirano le coste dell’isola di Caprera e dell’isola del Porco. L’Arcipelago della Maddalena, così come la formazione naturale della Roccia dell’Orso e la Fortezza di Capo d’Orso si trovano a breve distanza, di modo che i turisti in visita alla spiaggia di Cala di Lepre, possono unire il relax allo svago e alla visita di luoghi più interessanti.

Dove si trova

La spiaggia Cala di Lepre è situata in località Le Saline ed appartiene al comune di Palau, provincia di Sassari all’interno della regione Gallura.

Come arrivare alla spiaggia Cala di Lepre

Cala di Lepre si raggiunge dal centro di Palau dirigendosi in località Capo d’Orso e proseguendo per Le Saline. Percorrendo la SS121, dopo circa 4 chilometri, c’è l’incrocio che conduce alla spiaggia, segnalata da un cartello.