Palumbalza è una frazione di Porto Rotondo, appartenente al comune di Olbia, in provincia di Sassari. Questo piccolo centro turistico, collocato sulla costa, racchiude in sé tutte le bellezze tipiche della Gallura, nonché i prestigiosi servizi della Costa Smeralda. Palumbalza è infatti circondata dal verde della macchia mediterranea, affaccia su acque dai colori strabilianti ed è dotata di un porticciolo (il porticciolo di Palumbalza) per l’attracco di piccole imbarcazioni.
Alloggiare in una delle case vacanze presenti significa rilassarsi a stretto contatto con la natura, ma anche, all’occasione, passeggiare lungo la vivace Marina e cenare o pranzare in ottimi ristoranti di pesce, noleggiare una barca e scoprire la costa nei suoi tratti più incontaminati.
Palumbalza confina con la frazione Ladunia, che costeggia Villa La Certosa, residenza estiva dell’ex-presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La Marina di Porto Rotondo invece, meta mondana per eccellenza, si trova a soli due chilometri. Ci si può ivi recare per un aperitivo, per ammirare gli yacht dei VIP che frequentano la località, oppure rilassarsi in una delle calette presenti (come la spiaggia dei Sassi e la spiaggetta Rudargia).
Gli amanti delle spiagge lunghe e sabbiose possono invece raggiungere la spiaggia di Marinella: tra le baie più famose dell’area e poco distante da Palumbalza. Grazie alla sua posizione, la frazione consente di praticare diverse attività sportive, a partire dalle immersioni nel tratto di mare adiacente gli alloggi.
Vicinissimi sono gli impianti sportivi di Ladunia, mentre a Rudalza, si trova un centro ippico per rilassanti passeggiate a cavallo. Si consigliano specialmente al tramonto, le escursioni in barca a Capo Figari. Sarà questa l’occasione per osservare delfini in cattività e per ammirare un mare dalle mille sfumature. La località si raggiunge dal porto di Olbia o da Golfo Aranci percorrendo la SS125 in direzione Porto Rotondo, superato il Golfo di Marinella.