Peonia Rosa è una frazione del comune di Sant’Antioco, situata nell’omonima isola (Sàntu Antìogu, in sardo) in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa undici chilometri. Peonia Rosa nasce come centro turistico, immerso in una bella pineta che costeggia la costa, e vi si possono trovare diverse soluzioni: dall’agriturismo al residence: tutti dotati di ogni comfort e realizzati nel rispetto della territorialità.

La località nasce in seguito allo sviluppo turistico di Maladroxia, e dell’intero litorale a nord della frazione, che comprende la spiaggia Coaquaddus e la lunga e sabbiosa Is Pruinis. La spiaggia più vicina è la Cala di Peonia Rosa, caratterizzata da piccole calette incuneate tra alti affioramenti rocciosi, dall’aspetto selvaggio e affascinante. Quest’area del Sulcis-Iglesiente rappresenta una delle zone più caratteristiche della Sardegna meridionale, dove si intrecciano bellezze naturali, tradizioni e storia.

Nei pressi di Peonia Rosa si trovano infatti il nuraghe Monte Arbus e il Case Locci, il nuraghe Turri e il nuraghe Sa Guardia de Su Turco, raggiungibile quest’ultimo, percorrendo la costa in direzione Portu Sciusciau, altra vivace località balneare. Nell’entroterra di Portu Sciusciau troviamo poi l’insediamento nuragico di Grutti ‘e Acqua, da visitare dopo una giornata di sole trascorsa a Porto S’Acqua Sa Canna, vicino le romantiche scogliere di Capo Sperone.

Da Peonia Rosa, il comune di Sant’Antico è raggiungibile in 52 chilometri, una percorrenza che vale la pena affrontare per visitare il Museo Archeologico Ferruccio Barreca, il Museo del Bisso di Chiara Vigo e il Museo Etnografico Su Magasinu de Su Binu. Sempre a Sant’Antioco si trovano l’antico abitato fenicio di Sulki, la chiesa parrocchiale di Sant’Antioco Martire e le catacombe paleocristiane, ricavate da sepolture puniche.

Con una gita giornaliera, fuori porta, si consiglia di raggiungere Calasetta, località marittima splendida situata dall’altro lato dell’isola, caratterizzata da casette colorate, alcune molto antiche, e da un porticciolo turistico che d’estate si anima di eventi e bancarelle. Peonia Rosa è raggiungibile da Cagliari, San Giovanni Suergiu e Carbonia attraversando in auto o con i servizi di pubblico trasporto il ponte romano sulla laguna di Sant’Antioco, giungendo nell’omonimo comune e proseguendo in direzione Maladroxia-Torre Canai.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner