Pulcheddu, assieme a Stazzu Pulcheddu, è una frazione collinare del comune di Palau, da cui dista circa quattro chilometri. Ubicata nell’entroterra, su una modesta altura, la località è apprezzata da coloro che desiderano tranquillità e il vivere appieno il contatto con la natura, alla scoperta delle bellezze della macchia mediterranea e dei tesori che nasconde.
Nei pressi di Pulcheddu è presente un residence con appartamenti in affitto, e diversi stazzi galluresi ristrutturati e adibiti a case vacanze. La località è immersa nel verde vegetazione costiera, caratterizzata dai colori e dai profumi inebrianti del corbezzolo, nel mirto, delle ginestre e del rosmarino e dalla presenza di testuggini. Nei pressi della frazione si trovano diversi agriturismi in cui apprezzare i sapori della cucina gallurese allietati dalle note del canto a chitarra sardo.
Pulcheddu è collocata in posizione strategica per visitare le attrazioni principali di Palau, in particolare la Roccia dell’Orso e la Fortezza di Monte Altura. Dal porto di Palau, distante soli due chilometri dalla località d’interesse, partono tour giornalieri per le isole dell’Arcipelago di La Maddalena: un’esperienza da non perdere per gli amanti del mare cristallino e delle spiagge incontaminate (che si trovano soprattutto a Caprera, come la spiaggia del Relitto).
Tra le spiagge più vicine meritano menzione Cala Petralana, Le Saline e Cala di Trana, ma anche le più selvagge, tutte da scoprire nei dintorni de La Coluccia e di Valle dell’Erica. Le attrazioni archeologiche non mancano: si consiglia di recarsi alle tombe di giganti di Li Mazzani e a quelle di Sajacciu, nei pressi della chiesa di San Giorgio, per conoscere da vicino importanti reperti di epoca antica.
Sempre a Palau, si trova il museo etnografico e diversi murales: durante i mesi estivi il centro storico si anima di eventi e bancarelle che creano un’atmosfera magica, e che lasciano senz’altro ricordi indelebili. Un caffè, o un aperitivo a Porto Rafael inoltre, è l’ideale per rivivere gli albori della Costa Smeralda. Gli appassionati degli sport acquatici potranno recarsi a Porto Pollo e all’isola dei Gabbiani per imparare o praticare la vela, il windsurf e il kitesurf. Pulcheddu è raggiungibile da Olbia o da Santa Teresa di Gallura percorrendo la SS125 Orientale Sarda.