San Giovanni è una frazione appartenente al comune di Castelsardo, situata fra verdi campagne del nord Sardegna, a pochi chilometri dal mare in provincia di Sassari. La località è nota anche col nome di Santu Gjuanni Salasgiu, ed è particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e della tranquillità, perché circondata da coltivazioni e da boschi di lecci e sugheraie.

Degna di nota, poco fuori dall’abitato, è la piccola chiesa campestre dedicata a San Giovanni (chiesa di San Giovanni Salasgiu), costruita in pietra e circondata da ulivi. L’edificio è di probabile impianto medioevale ed è sormontato da finestra e campanile a vela. Le vicine Tergu, Littigheddu e Sedini sono luoghi ricchi di attrazioni storiche, naturalistiche ed archeologiche.

Nei pressi di San Giovanni è infatti possibile visitare il nuraghe Cultu, il nuraghe Alvu, il nuraghe Su Tesoru e la caratteristica Roccia dell’Elefante, nei pressi di Castelsardo. Dal comune di appartenenza San Giovanni dista circa 18 chilometri e ciò consente ai turisti che si recano in questa piccola località di godere anche delle bellezze della costa, in particolare di recarsi nelle spiagge di Platamona e Badesi.

La vicinanza di Castelsardo fa di San Giovanni la meta ideale per una vacanza ala scoperta della Sardegna giudicale e medioevale, rappresentata dal Castello dei Doria e da Palazzo La Loggia. Le spiagge più vicine alla frazione sono la piccola Cala Ostina e la lunga e sabbiosa spiaggia di San Pietro in Valledoria.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner