Il Porto di Cala Verde è una darsena privata che si trova vicino a Santa Margherita di Pula, poco distante dal famoso Forte Village Resort. Il porticciolo ospita 88 posti barca, con una lunghezza massima di 12 metri, ed è costituito e protetto da due moli convergenti lunghi 160 metri.
Si può accedere al Porto di Cala Verde in qualsiasi momento del giorno e della notte, avvisando via vhf il canale 10 Curimar. Il fondo marino è costituito da sabbia e fango e i fondali raggiungono in banchina i 2,20 metri, mentre all’imboccatura 1,80 metri.
Nell’accedere al porto si consiglia di mantenersi al centro del canale, per evitare gli scogli laterali che sono franati, inoltre è necessario fare molta attenzione in presenza di mare agitato con venti di Levante e Scirocco. Nei lati est e ovest del Porto di Cala Verde ci sono dei fondi bassi non segnalati sulle carte.
Dove si trova
Il Porto di Cala Verde si trova vicino a Santa Margherita di Pula nel comune di Pula (facente parte della Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare al Porto di Cala Verde
Il porto dista 4 chilometri circa dal centro di Santa Margherita di Pula. Si consiglia di imboccare la Strada Statale 195 Sulcitana/SS195 per 1,1 chilometro e, superata la struttura del Forte Village, svoltare a destra e proseguire fino al Porto di Cala Verde.