Cala Barca è situata nell’estremità nord-ovest del promontorio di Capo Caccia, di fronte all’isola Piana. La spiaggia si trova all’interno di un’insenatura lunga circa 500 metri ed ha un arenile ciottoloso, che è formato da ciottoli chiari di piccole e medie dimensioni. Il mare è di colore verde smeraldo-blu, con un fondale roccioso e subito profondo. Cala della Barca è protetta da un’alta scogliera di roccia sedimentaria, e da una fitta vegetazione di arbusti della macchia.
La spiaggetta prende il nome dal relitto del vascello francese “ Le Tigre ”, il quale nel 1664 fu affondato, con tutto il suo equipaggio; del relitto restano ancora poche tracce. La cala appartiene all’AMP di Capo Caccia e Isola Piana, e dal suo arenile si può godere di uno splendido panorama sull’isola.
Cala Barca è molto conosciuta dagli amanti delle immersioni, che sott’acqua possono esplorare dei paesaggi davvero incantevoli; immergendosi nella parte più interna dell’insenatura, si accede a un punto nel quale la falesia che protegge la spiaggia scende in profondità, e si riempie di anfratti e gallerie ricche di una fauna bentonica di alghe e spugne, e di qualche resto del vascello sommerso. Cala Barca è sempre poco affollata, e non è attrezzata.
Dove si trova
Cala Barca è situata nella località di Capo Caccia, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Barca
La cala è raggiungibile via mare, da uno dei numerosi porticcioli della costa, come quelli di Porto Conte, spiaggia di Tramariglio, di Cala Dragunara o da Alghero.
Via terra si raggiunge con maggior difficoltà, partendo da Fertilia si percorre la SS127bis in direzione ovest; si supera il Nuraghe Palmavera e si giunge all’incrocio con la SP55, che si imbocca procedendo in direzione nord-ovest, fino all’incrocio SP55bis. Si imbocca questa strada e si segue per 800 metri, fino ad individuare una deviazione sterrata sulla sinistra, che si percorre per 4,5 chilometri, e si arriva in poche centinaia di metri allo spiazzo sterrato del parcheggio della cala.