La spiaggia di Cala Dragunara è situata in una piccolissima insenatura, a nord del promontorio di Capo Caccia. L’insenatura un tempo ospitava una caserma della guardia di finanza, ora trasformata in un bar, ed un molo, che fungevano da appoggio per i fanalisti del faro di Capo Caccia. La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di 50 metri, ed è costituita da sabbia dorata e color bronzo, che si mescola a qualche ciottolino chiaro. Il mare è verde, con un fondale basso e sabbioso per un primo tratto, e poi diventa roccioso e profondo, ma rimane sempre trasparente. La spiaggia di Cala Dragunara è l’ultima raggiungibile da terra prima di Capo Caccia, ed è racchiusa da uno scenografico promontorio calcareo, che gli abitanti locali chiamano “ Lu Fruntuni ” cioè “ grande fronte ”, per il suo imponente profilo.
Il suo mare è estremamente fertile, e ricco di sorprese, sia per gli amanti della pesca che per quelli delle immersioni subacquee; esso ospita una ricca ittiofauna, che si può pescare o semplicemente ammirare con il diving, uno sport che permette anche di apprezzare straordinari paesaggi sottomarini, nei quali si incontrano rocce e anfratti, e le grotte sommerse dell’Inghiottitoio e della Medusa. La caletta Dragunara ospita ancora il vecchio molo, che ora è utilizzato dai numerosi diportisti che frequentano la zona, e dal quale partono i barconi per le escursioni alle Grotte di Nettuno; è dunque sconsigliabile avventurarsi con lo snorkeling, con le canoe, o con i bagni al largo in alta stagione. Il nome della spiaggia pare derivi dai cacciatori di piccioni selvatici e altri uccelli che un tempo nidificavano nelle falesie della costa. La cala offre interessanti vedute ai visitatori, anche se limitate, e si trova a poche centinaia di metri dalla Torre del Bulo. La spiaggia di Cala Dragunara è attrezzata con alcuni fondamentali servizi ed è affollata durante tutta l’alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Dragunara è situata nella località di Capo Caccia, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Dragunara
La spiaggia si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest; dall’incrocio di questa strada con la SS291, in località Sant’Imbenia, si prosegue sulla SP55 in direzione Capo Caccia per 6,7 chilometri. Si supera il villaggio di Tramariglio, e il borgo di Pischina Salida e si continua in direzione sud verso Capo Caccia, per 750 metri. Si individua uno spiazzo sterrato sulla sinistra, si parcheggia l’auto e si raggiunge immediatamente la spiaggia a piedi.