Cala Bonifazzinca è una spiaggia di modeste dimensioni appartenente all’arcipelago di La Maddalena, compreso nella zona nord-orientale della Sardegna e facente parte, a sua volta, della bellissima regione storico-geografica della Gallura.
La cala è costituita da un ridotto arenile della lunghezza di 120 metri circa, che è prevalentemente costituito da sabbia di colore grigio chiaro e dorata, a grana media, alternata a numerose rocce granitiche.
L’acqua del mare che bagna le sponde di questa incantevole spiaggia è verde-azzurro e blu, con un fondale particolarmente roccioso e molto profondo, adatto soprattutto per le immersioni subacquee.
Da Cala Bonifazzinca partono due sentieri che si dirigono verso l’entroterra dell’isola: uno costeggia le fortificazioni di Cala Pietraiaccio, e l’altro arriva invece fino a Punta Corsara.
La spiaggia di Cala Bonifazzinca è sempre semi-deserta, a causa delle difficoltà che si riscontrano nel raggiungerla; questo aspetto fa sì che l’arenile sia sempre pulito e perfettamente integro.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Bonifazzinca è situata nell’isola di Spargi, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiggia di Cala Bonifazzinca
La cala è raggiungibile mediante l’utilizzo di un’imbarcazione privata, solo con l’autorizzazione dell’Ente Parco della Maddalena, dalla quale dista 12 chilometri; oppure sfruttando il servizio di barconi turistici che partono dall’isola della Maddalena o dal porto di Palau.