Azzera mappa
Cala della Puntetta

Cala della Puntetta è situata in un’insenatura nell’estremità nord-ovest del promontorio di Capo Caccia, di fronte all’isola Piana. La spiaggia, di ridotte dimensioni, ha un arenile ciottoloso, che è formato da ciottoli chiari di piccole e medie dimensioni. Il mare è di colore verde smeraldo-blu, con un fondale roccioso e subito profondo. Cala della Puntetta è protetta da un’alta scogliera di rocce sedimentarie, che è puntellata da chiazze di arbusti della macchia mediterranea.

La cala appartiene all’AMP di Capo Caccia e Isola Piana e le sue acque, come anche tutto il tratto di mare che la separa dall’isola Piana, sono meravigliosamente ricche di bellezza, in quanto ospitano grotte sommerse e anfratti, popolati da una variopinta fauna marina, e sono per questo molto frequentati dagli amanti del diving.

Le particolarità di questo tratto di costa, e della bellissima isola Piana, le cui falesie appuntite ospitano interessanti specie di uccelli, svelano continue sorprese, come ad esempio il tunnel nascosto che collega la Cala della Puntetta con la limitrofa Cala Barca, percorribile in immersione, e ricco di interessantissime conformazioni geologiche.
Cala della Puntetta è accessibile ma è sempre poco affollata, anche perché si trova vicinissima alla zona A dell’AMP Capo Caccia, che comprende tutto il versante ovest dell’isola Piana e il relativo tratto di mare; in quest’area si può transitare solo per motivi di ricerca.

Dove si trova

Cala della Puntetta è situata nella località di Capo Caccia, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala della Puntetta

La cala si raggiunge via mare, da uno dei numerosi porticcioli della costa, come quelli di Porto Conte, spiaggia di Tramariglio, di Cala Dragunara o da Alghero.