La spiaggia di Cala Andreani è una delle baie più famose dell’isola di Caprera, considerata fra le più belle grazie alla sua conformazione, che ricorda quella dei paesaggi caraibici. Un mix di natura selvaggia, acque cristalline e sabbia fine, fa di Cala Andreani un paradiso terrestre, caratterizzato dalla presenza di una fitta vegetazione di tipo mediterraneo e di rocce rosate, che emergono dal mare e dall’arenile.
La spiaggia di Cala Andreani ha forma semicircolare ed è di medie dimensioni: in alta stagione è molto frequentata dai turisti in visita a Caprera e all’isola della Maddalena, non solo per la splendida cornice in cui si trova (il promontorio di Punta Rossa), ma anche perché vicina alla nota spiaggia del Relitto e a Cala Portese (lato opposto alla spiaggia dei Due Mari, formata da un lembo di terra, istmo dei Due Mari, che separa i due versanti sud e nord del mare).
La spiaggia di Cala Andreani è priva di servizi, composta da sabbia bianca che conferisce al fondale, non profondo per molti metri, incredibili trasparenze. Sono assenti le posidonie e l’acqua è di color turchese. Con imbarcazioni private, dalla spiaggia di Cala Andreani si raggiungono facilmente le incontaminate isola del Porco e isola della Pecora.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Andreani si trova sul versate sud dell’isola di Caprera, all’interno dell’Arcipelago della Maddalena. Fa parte del comune di La Maddalena in provincia di Sassari.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Andreani
La spiaggia si raggiunge dal porto di Palau, prendendo il traghetto per l’isola della Maddalena e attraversando in auto o in bus il ponte di collegamento fino a Caprera. Giunti a Caprera si gira a destra, in direzione del Golfo di Stagnali e della spiaggia dei Due Mari. Superato l’istmo si percorrere una strada che termina al cancello di Punta Rossa. Di qui, si percorre un sentiero sterrato a piedi fino a destinazione.