Azzera mappa
Spiaggia di Cala Finocchio

La spiaggia di Cala Finocchio è una piccola insenatura situata a nord di Cala d’Ambra, una delle spiagge più frequentate della bella località turistica di San Teodoro, in Gallura.

A differenza di Cala d’Ambra –più vicina al centro cittadino–, la spiaggia di Cala Finocchio risulta meno affollata, anche in alta stagione, e si presenta come una baia composta da sabbia soffice mista a granelli di roccia, abbracciata dalla macchia mediterranea e affacciata su un mare dalle sfumature blu e turchesi.

È presente un punto di ristoro, dove è possibile anche noleggiare lettini e ombrelloni. Alle spalle della spiaggia, precisamente fra Cala Finocchio e Cala d’Ambra, ci sono un hotel-residence e un campeggio immerso nella natura, nonché tutti i servizi poiché la baia d’interesse si raggiunge anche a piedi dal centro di San Teodoro.

Dalla spiaggia di Cala Finocchio si ammira il bel panorama delle isole di Tavolara e Molara, che si estendono in tutta la loro maestosità a sinistra della baia. Sempre in direzione nord, si può raggiungere con una breve passeggiata il nuovo porto di San Teodoro, adiacente la spiaggia La Cinta, in cui attraccano piccole imbarcazioni come gommoni e aliscafi.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Finocchio è situata nel comune di San Teodoro, in provincia di Sassari, a soli 24 chilometri da Olbia. Si trova sulla costa nord-est della Sardegna, nei pressi della spiaggia La Cinta e dell’oasi naturale di Cala Brandinchi.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Finocchio

Per raggiungere la spiaggia dal porto di Olbia, percorrere la SS131 in direzione Nuoro ed uscire dopo circa 20 chilometri a San Teodoro. Alla prima rotonda girare a sinistra ed immettersi nella SS125 fino all’ingresso cittadino. Di qui svoltare a destra fino al centro di San Teodoro e seguire le indicazioni per Cala d’Ambra. Giunti a via Cala d’Ambra immettersi a sinistra nella successiva via Ogliastra e dopo 200 metri svoltare ancora a sinistra in una strada a traffico limitato che conduce a destinazione.