La spiaggia di Mandriola confina a sud con la spiaggia Putzu Idu, ed è situata a poca distanza dal ventoso Capo Mannu, che si trova a nord. La spiaggia è di piccole dimensioni e ha una lunghezza di circa 200 metri. Ha inoltre un arenile di sabbia dorata non molto fine, che si alterna a rocce e pietre. Il mare è di colore verde chiaro e turchese, con un fondale bassissimo e sabbioso per un lungo tratto, trasparente, che più al largo diventa roccioso.
La spiaggia di Mandriola è circondata da una natura interessante, che è caratterizzata dalla presenza del vicino stagno di Salina Manna, dal quale un tempo si estraeva il sale; nelle giornate particolarmente tranquille i più fortunati possono avvistare intorno ad esso i maestosi fenicotteri rosa. La spiaggia di Mandriola si apre all’interno di un’insenatura riparata dal vento di maestrale che batte impetuosamente su Capo Mannu, ed è protetta da un bassa scogliera. Alle sue spalle si estende il borgo di Mandriola, che è circondato dalla vegetazione della macchia.
L’arenile è in parte coperto di posidonie spiaggiate, soprattutto nella zona nord. La spiaggia è mediamente affollata in alta stagione, ed è adatta anche alle famiglie con i bambini, grazie ai fondali sicuri del suo mare. A sud della spiaggia, al centro del borgo, si trova un piccolo porto dal quale partono le imbarcazioni per le visite alla bellissima isola di Mal di Ventre.
Dove si trova
La spiaggia di Mandriola è situata nell’omonima località, nel comune di San Vero Milis (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Mandriola
La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista 18,7 chilometri. Dal centro del paese è possibile imboccare la SP10 e procedere su questa strada, mantenendosi sempre sulla destra, per 6,6 chilometri; si giunge quindi a un incrocio piuttosto evidente, nel quale la SP10 viene tagliata dalla SS292, e si svolta a sinistra, imboccando questa strada; si prosegue poi per 1,1 chilometri fino a un altro incrocio nel quale si svolta a destra per prendere la SP66, per 250 metri, quindi ci si immette nella strada di partenza ovvero la SP10 e si procede per 13 chilometri entrando nel borgo di Putzu Idu e prendendo la via Benedetto Sanna che conduce all’omonima spiaggia. Si svolta, infine, a sinistra, costeggiando la spiaggia di Putzu Idu, e si prosegue attraversando la via principale dell’abitato di Mandriola, che conduce al vicino piccolo parcheggio della spiaggia.