La spiaggia di San Silverio o di Torrevignola San Silverio si trova nel nord Sardegna e appartiene alla frazione costiera di Vignola Mare, in provincia di Sassari. Prende il nome dal santo patrono locale, in onore del quale, proprio a ridosso della baia, è stata costruita una chiesa – la chiesa di San Silverio appunto – che ne domina il panorama.
La spiaggia di San Silverio ha un arenile stretto e allungato, delimitato sul versate occidentale dalla chiesa e su quello orientale dalla Torre di Vignola, risalente al periodo aragonese e avente scopi di avvistamento. I due edifici delimitano la spiaggia e si posizionano sulla vegetazione che cresce rigogliosa alle sue spalle. I colori predominanti del mare sono il turchese e il celeste; man mano che ci si allontana dalla costa le sfumature virano verso il blu intenso, ed è qui che gli appassionati di snorkeling amano sostare con imbarcazioni private per dedicarsi al loro sport preferito.
La spiaggia di San Silverio presenta sabbia a grani grossi, ciottoli levigati e roccia granitica di colore arancio con sfumature rosa, con presenza di posidonie, il fondale è medio basso e non sono presenti servizi direttamente sulla spiaggia. Si consiglia di visitare nelle vicinanze le altre belle e selvagge spiagge di Punta di Li Francesi e di Portobello di Gallura, magari soggiornando nelle case vacanze immerse nelle campagne della zona, a due passi dal mare.
Dove si trova
La spiaggia di San Silverio si trova il località Vignola Mare nel comune di Aglientu, in provincia di Sassari e dista circa 22 chilometri da Santa Teresa di Gallura. La regione storica di riferimento è la Gallura.
Come arrivare alla spiaggia di San Silverio
Da Santa Teresa di Gallura o Palau prendere la SP 90 in direzione Castelsardo. Percorso un chilometro superata la frazione Baia di Vignola, la spiaggia, segnalata, si trova sulla sinistra.