Azzera mappa
Spiaggia Marina di Sorso

La spiaggia Marina di Sorso si trova nell’omonima frazione del comune di Sorso, e appartiene a un lunghissimo litorale che si estende fino a Marritza. La spiaggia ha un arenile di circa 2 chilometri, che è formato da sabbia dorata e di colore grigio chiaro, e a tratti più scura, a grana media, mista a frammenti di conchiglie chiare e ciottoli multicolore.

Il mare è di un bellissimo verde-azzurro intenso, e sfuma nel turchese e nello smeraldo, con un fondale sabbioso-ciottoloso, subito profondo. La natura che circonda la Marina di Sorso è affascinante e solitaria. L’arenile è incorniciato da un bel sistema di dune dorate, che raggiungono qualche metro d’altezza, e sono ricoperte di vegetazione psammofila strisciante e arbustiva, costituita da cardi, ginepri, gigli di mare, fichi degli ottentotti e palme nane. Tutto intorno si estendono boschetti di eucalipti, pini, ginepri, e arbusti della macchia. A pochissima distanza dalla spiaggia si trova lo stagno di Platamona, oggi sito di importanza comunitaria, che comprende un’interessante vegetazione alofita, ed è frequentato dagli amanti del birdwatching per la bellissima avifauna che ospita, caratterizzata dalla presenza del cavaliere d’Italia, dell’airone rosso, della calandrella, del fenicottero, della garzetta, ecc.

Spiaggia Marina di Sorso si trova a ridotta distanza da Sorso, un grosso centro di economia agricola della Sardegna nord-occidentale, nel quale è possibile visitare due edifici del Seicento: il santuario della Madonna di Noli me tollere e il convento dei Cappuccini. La spiaggia Marina di Sorso è attrezzata e offre un arenile molto ampio e adatto agli sport e ai giochi dei bambini. L’affollamento è medio, tranne in alta stagione, in cui risulta piuttosto frequentata; è una delle spiagge preferite dai sassaresi.

Dove si trova

La spiaggia Marina di Sorso è situata nell’omonima località, nel comune di Sorso (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Marina di Sorso

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Porto Torres, dal quale dista 15 chilometri. Da qui si percorre via Balai per un chilometro, fin quasi ad arrivare al lungomare, e quindi ci si immette sulla SP81, percorrendola per circa 13 chilometri in direzione ovest, superando la spiaggia di Platamona. Poco dopo essere giunti in località Marina di Sorso, si svolta a sinistra imboccando una piccola deviazione verso la costa e si arriva al parcheggio della spiaggia.